Short-Tail e Long-Tail

Come consulente SEO oggi vorrei parlarvi di uno dei punti base che rappresenta  e fa parte della logica di costruire un sito web seguendo le logiche SEO, sto parlando delle parole chiavi che si possono suddividere in due categorie: short-tail e long-tail.

Le parole chiave sono essenziali per aiutare i motori di ricerca a collegare i vostri siti a certe parole, termini o frasi. Le parole chiavi possono essere suddivisi in:

  • Individuali: “ bicicletta”
  • Un insieme di parole: “vita sana con la bicicletta”
  • Frasi che contengono molte parole: “faccio una vita sana con la bicicletta e non prendo la macchina”

Questa è una delle differenze esistenti tra parole chiave short-tail e long-tail, che rispecchiano la differenza tra mercati ad ampio raggio a quelli di nicchia. E’ comunque ottimale aggiungere entrambe queste categorie di parole chiavi nel vostro blog,URL, ecommerce, sito vetrina, articoli ed immagini stando attenti al loro utilizzo in maniera precisa e studiata!

Le vostre migliori parole chiave descriveranno al meglio il contenuto del vostro sito web, ma seguendo la logica solamente alcune parole vi saranno veramente utili, e questo dipende dal volume di ricerca delle parole che volete usare e dalla tipologia di concorrenza!

Se quest’ultima ha un valore basso non avrete problemi a raggiungere la cima della pagina di ricerca, viceversa ci vorrà più tempo e dovrete usare molte accortezze SEO.

Short-Tail e Long-Tail come individuare le parole?

Quando mi contattano per avviare un nuovo progetto, soprattutto ecommerce, chiedo sempre quale sia il settore su cui il cliente vuole puntare. A volte capita anche che il cliente mi sà comunicare qual è la parola con cui vorrebbe farsi trovare dai nuovi clienti e partendo da questo inizio a stilare una lista di parole chiavi utili per questo nuovo progetto.

Esistono diversi tool che permettono di creare una lista di parole che fanno parte ad un determinato settore o di campi che come li definisco io ‘fanno da contorno’ a quello principale.L’individualizzazione di quest’ultimi vi sarà utile per strutturare il sito in maniera ottimale per il vostro cliente tipo.
Per effettuare questa ricerca vi consiglio di usare i tools di Google.

Inizialmente la vostra lista di parole sarà molto lunga, ma non vi scoraggiate! Determinare le migliori parole chiavi aumenta la possibilità di raggiungere i primi posti.

Ora che avete questa lista lunga dividetela per short-tail e long-tail, le prime sono generiche e molto competitive e rispetto ad un determinato settore non superano le 5 unità. Le long-tail invece sono più specifiche, sono formate sia da parole e che da frasi, e vengono utilizzati in punti specifici del sito web.

Una volta raccolto le parole chiave che ci piacciono di più o che fanno parte del nostro settore, con il tool di Google andiamo a cercare qual è il volume di ricerca mensile di queste parole. Otterremo un valore(ricordare che oscilla in base al mese e al settore) che le parole hanno nel web, e da questo potremmo decidere su quale puntare e programmare l’inserimento sul nostro sito web. Inoltre grazie a Google possiamo impostare la ricerca in base a diversi criteri:

  • Lingua
  • Località
  • Costo per Click
  • Possibilità di escludere parole chiavi
  • ed altri impostazioni….

Inizialmente è importante concentrarsi sulle parole ‘basi’ del nostro sito web, perché rappresentano meglio il volume di ricerca mensile e la concorrenza vera e propria.

Le parole short-tail si useranno ad esempio per la vostra URL, meta description, titoli pagina e all’interno del vostro contenuto. Le parole chiave long-tail si useranno nei titoli del blog, titoli di pagina, articoli ed ecc…

Ci sarà un effetto dove short e long si intrecceranno, ma se userete le parole nei loro punti esatti con il tempo andranno a creare un’ottima visibilità.
Capiterà che non raggiungerete la prima posizione grazie al titolo di pagina del vostro sito web, ma otterrete il risultato opposto con un articolo di blog. Con il tempo noterete che quest’ultimo darà una mano al primo per salire le posizioni nella SERP.

Con il tempo capirete che non è possibile tentare di commercializzare tutte le parole chiavi che avete trovato, ma dovrete cercare di ottimizzare quelle che avete individuato e che fanno parte del vostro settore.

Spero di averti spiegato cosa sono le short-tail e long-tail e come si cercano. Se hai problemi o vorresti creare un progetto ma non sai come affrontarlo contattami come consulente SEO adinfo@angelocasarcia.it

o chiamami al numero:
contattami-nero-angelocasarcia-it

L’azienda per cui lavoro, tramite contratto di collaborazione, in cui svolgo un ruolo di creazione e gestione siti aziendali, campagne marketing e comunicazione aziendale sul web,attività di blogger, parteciperà ad un importa forum negli Stati Uniti d’America.

Farmaforniture S.R.L., in collaborazione con Health Innovation Globally, parteciperà all’evento che si terrà ad Austin in Texas dal 24 al 26 di ottobre 2016 organizzato dal National Forum for Latino Healthcare Executives (NFLHE); si terranno tavoli di discussione sulle best practices in medicina, sui più innovativi strumenti, la ricerca ed i trend nella sanità finalizzati al miglioramento del benessere, della Cultural Competency, e della accessibilità alle cure.Il Vice Direttore di Farmaforniture S.R.L. Roberto Coronati terrà uno speech sull’innovativo sistema RHS e la sua utilità nel rendere accessibile la diagnosi di base anche alla popolazione di cultura ispanica, semplificando l’accesso alle cure da parte di medici di lingua spagnola distanti dai pazienti, con dati clinici dei pazienti sempre disponibili anche nella loro lingua nativa.

 

Verrà presentata l’intero sistema RHS formato da:

  •  RHS PRO  soluzione di assistenza sanitaria  che ha lo scopo di ridurre il tempo e il percorso che un paziente deve effettuare per ottenere una diagnosi ed una cura, ponendosi come obbiettivo il miglioramento del servizio di assistenza sanitaria alle popolazioni, incrementando la prevenzione ed il controllo della salute e riducendo la spesa per le istituzioni sanitarie;
  • RHS COMPACT Il suo punto di forza sono le dimensioni e la sua duttilità.  Le sue misure sono (194cmx47,7cmx52cm)  e permettono la possibilità di inserimento della RHS COMPACT in contesti con poco spazio o in situazioni geografiche poco servite;
  • RHS APP  applicazione per telefonia mobile studiata esclusivamente  per chi svolge la professione medica.

Per maggiori informazioni sull’evento :

http://www.nflhe.org/blog/nflhe-latino-healthcare-leadership-summit-where-leaders-connect/

Se sei un azienda ti serve una figura professionale come la mia, contattami come   consulente seo  programmatore WordPress.

Contattami tramite  angelocasarcia@gmail.com o chiamami al contattami-nero-angelocasarcia-it

Pokemon Go aiuta Apple?

Ieri a San Francisco sono stati presentati i nuovi Iphone 7 Apple Watch Series 2. In questo breve articolo  non voglio descrivere le caratteristiche di questi device, ma vorrei concentrami molto sull’aspetto marketing e comunicativo da parte dell’azienda di Cupertino.

A mio parere l’Apple ha avuto tutto il tempo a disposizione dall’esplosione di Pokemon Go all’evento di ieri da poter rendere compatibili i nuovi Apple Watch Series 2 con questa applicazione che ha animato l’estate un po a tutti! La nuova serie  di questi device ha  un GPS integrato che per effettuare attività sportive e di lasciare l’Iphone a casa. Richiamando questa nuova funzione Tim Cook ha lanciato dietro di se l’immagine di un Pokemon dentro il quadrante dell’ Apple Watch.

pokemon go aiuta apple

Pokemon Go aiuta Apple, addio smartphone in mano in giro per la città

 

Il pensiero su cui rifletto non è la questione che Apple abbia rilasciato una versione di Pokemon Go per Apple Watch, prima o poi sarebbe accaduto, anzi  adesso i giocatori di Pokemon potranno continuare a cacciare senza andare con i propri smartwatch in mano per la città.

La cosa che mi ha lasciato riflettere è che Apple ha usato il suo evento principale per far uscire questa novità, ed è qui che ho pensato Pokemon Go aiuta Apple?

Inserire una novità che ha cambiato il modo di giocare con gli smartphone nell’evento in cui presenti i tuoi nuovi device può rilevarsi una cosa intelligente per conquistare subito molti nuovi clienti o riprendere vecchi clienti. L’Apple con Iphone7  non presenta  qualcosa di innovativo, ha delle componenti che su altri device Android sono presenti già da molto tempo, e a mio parere gli AirPods  non avranno lunga vita. Stesso discorso per il loro nuovo smartwatch, GPS integrato  già visto , forse l’innovazione è la possibilità di nuotare , che negli smartwatch è una cosa nuova,  ci sono molti Fitbit che lo fanno ma non hanno le stesse funzionalità. Una volta Apple era l’azienda che era sempre un passo avanti a tutti , e lo faceva con classe , con questa presentazione penso che abbiano basato la loro strategia marketing su innovazioni non create direttamente da loro e su una moda che potrebbe rivelarsi passeggera!

Questo è un piccolo pensiero attuato come Consulenza Seo, ovviamente mi  piace anche pensare che l’azienda di Cupertino non ha bisogno di una strategia marketing  complessa, perché rappresenta un marchio di qualità e di affidabilità. Vedremo infatti cosa accadrà agli Apple Store nei giorni di uscita di Iphone 7 e Apple Watch Series 2.

Spero ti sia piaciuta la mia riflessione, se hai un azienda e vuoi far crescere la sua visibilità e aumentare le vendite sul web, contattami!