“Dal 24 ottobre, Facebook inizierà ad offrire alle aziende un’opzione di cookie di prima parte con il pixel di Facebook.Questa modifica è in linea con gli aggiornamenti effettuati da altre piattaforme online, poiché l’uso di cookie proprietari per annunci e analisi dei siti sta diventando l’approccio preferito da alcuni browser.”
Se sei un cliente della pubblicità di Facebook, potresti aver ricevuto un’e-mail simile in cui Facebook ha parlato di un nuovo aggiornamento cookie Pixel Facebook per quanto riguarda i cookie di prima parte. La piattaforma lo inquadra come un modo per continuare ad offrire agli inserzionisti l’accesso ai dati delle attività del sito web e il retargeting degli annunci con Facebook.
Sei un po ‘confuso? Non preoccuparti, ecco cosa devi sapere. Iniziamo con alcune nozioni base sui cookie.
Cosa sono i cookie?
I cookie sono piccole porzioni di dati inviati da un sito web e memorizzati sul computer dell’utente dal loro browser durante la navigazione. I cookie sono stati progettati per essere un meccanismo affidabile per i siti web per ricordare informazioni utili sull’utente.
Nel caso di un cookie proprietario, una piccola quantità di dati viene creata dal sito web che l’utente sta visitando. Viceversa, un cookie di terze parti viene inserito da un sito web da un dominio diverso da quello che l’utente sta visitando.
A causa di problemi di sicurezza e privacy, i cookie di terze parti vengono spesso bloccati tramite le impostazioni del browser o le estensioni di blocco degli annunci, il che li rende un po ‘meno efficaci per gli inserzionisti.
Come funziona l’aggiornamento cookie Pixel Facebook?
Quando un utente fa clic su un annuncio pubblicato da Facebook, viene aggiunta una stringa univoca all’URL. Se sul sito web sono presenti pixel che hanno scelto di condividere i dati dei cookie proprietari con Facebook, il parametro URL verrà trascritto nel browser come cookie proprietario. Nel gestore eventi sugli annunci di Facebook, sarai in grado di gestire questa impostazione e disattivarla se desideri. Per la stragrande maggioranza degli inserzionisti che ricevono questa notifica, non sono necessarie ulteriori azioni. Potresti persino vedere miglioramenti nei dati di retargeting.
Cosa cambierà con l’introduzione dell’aggiornamento cookie Pixel Facebook?
Non ci saranno enormi cambiamenti. L’unico lieve cambiamento per i consumatori è che gli annunci che vedono saranno più pertinenti in quanto il pixel di Facebook avrà più informazioni sui loro interessi e comportamenti.
Con il lancio di cookie proprietari, i siti web saranno ora in grado di trasferire i dati su Facebook dal browser, purché i siti abbiano un cookie di prima parte impostato. Tutti questi dati aggiuntivi sono cruciali per gli inserzionisti in quanto ti aiutano a identificare il pubblico di destinazione e ottimizzare le tue campagne pubblicitarie.
Dove gestire le impostazioni dei cookie?
Gli inserzionisti di Facebook possono modificare le proprie impostazioni in qualsiasi momento. Puoi farlo andando sulle impostazioni Pixel: Facebook> Gestione eventi> Pixel, quindi “Impostazioni pixel e cookie“. Prima di qualsiasi tracciamento, assicurati di rivelare agli utenti nella tua cookie policy come usi i cookie e come condividi i dati raccolti con terze parti.
Se vuoi saperne di più puoi trovare un altro articolo approfondito su come adeguare il Pixel di Facebook al GDPR, puoi trovarlo qui. Se invece hai bisogno di aiuto nel configurare le impostazioni per questo nuovo aggiornamento del Pixel di Facebook, non hai capito come funziona o vuoi una semplice consulenza per il tuo sito web, non esitare a contattarmi!