Perchè è importante avere una live chat sul proprio sito

Quante volte vi capita di  visitare un sito web dove le  informazioni e i contenuti non sono organizzati o poco chiari? Non riuscite a capire se un’evento descritto sul sito è ancora attivo o è passato, vi piace un prodotto ma non riuscite a capire se le spese di spedizione sono incluse nel prezzo.

Non avreste desiderato avere un commesso o un operatore che vi spiegasse immediatamente le informazioni corrette? 

La live chat è fondamentale per rispondere alle problematiche dei clienti, ma è anche efficace per le aziende che desiderano fornire consigli ai clienti che acquistano sul loro sito per informarli meglio delle loro opzioni disponibili e soprattutto quali opzioni corrispondono meglio ai loro bisogni e interessi.

Ad esempio, molti negozi di e-commerce che vendono abbigliamento utilizzano una funzione di live chat per fornire consigli di stile ai clienti che non hanno necessariamente una domanda o un problema, ma ai quali piacerebbe ricevere aiuto su cosa acquistare e vorrebbero sapere cosa si adatterebbe meglio al loro personale stile.

Andiamo ad elencare adesso tutti i lati positivi dell’avere una live chat sul proprio sito web:

Convenienza in tempo reale per i clienti

Il motivo principale è soprattutto che la live chat offre ai clienti la convenienza direttamente dal tuo sito web senza che debbano cercare assistenza via telefono, e-mail o social media. Una maggiore praticità è ciò che aiuta a costruire solidi rapporti con i clienti poiché la disponibilità di aiuto e la velocità con cui viene fornito questo aiuto sono spesso i due motivi più citati per cui le persone dicono di aver avuto un’esperienza piacevole con un’azienda.
Comunicando con i clienti direttamente dal tuo sito web, è più probabile che la tua attività risponda alle loro preoccupazioni e, quindi, incida sulla loro fiducia nel tuo sito web poiché sanno che c’è sempre qualcuno che li aiuta.

Ottieni informazioni sul comportamento dei visitatori

Quale modo migliore per conoscere i tuoi clienti che parlare con loro?
La live chat ti dà accesso immediato ai pensieri e alle preoccupazioni dei tuoi clienti. E dal momento che ti permette di impegnarti in una vera conversazione umana, puoi ottenere informazioni rilevanti facendo domande. Questo ti consente di identificare i veri punti deboli dei tuoi clienti, che possono rivelarsi inestimabili mentre lavori per migliorare i tuoi prodotti, servizi e strategia di marketing nel tempo.

Live Chat angelocasarcia.it

Coinvolgere quando è più importante

Può sembrare un cliché, ma la live chat ti mette nel posto giusto al momento giusto. Che tu faccia iniziare la chat automaticamente o che aspetti che il cliente ti contatti, sei in una posizione unica.

Costruire relazioni più solide con i clienti

La live chat offre una connessione immediata, che i clienti si aspettano in questa era di gratificazione immediata. Inoltre, è personale! I clienti sanno che stanno parlando con una persona reale, qualcuno con una conoscenza reale dei servizi che stanno cercando e che possono fornire consigli e risposte come esperti.
Le risposte reali delle persone reali significano molto più di una risposta automatica senza vita. Perché non importa quanto ben preparata possa essere questa risposta, semplicemente non può considerare le circostanze specifiche della domanda del cliente.

Rimani competitivo

Essere il primo ad offrire la live chat ti aiuterà ad avere un vantaggio sui tuoi competitor. Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a rendere la tua chat live migliore:

  1. Sii disponibile quando necessario: tieni d’occhio l’analisi e assicurati di avere dei rappresentanti disponibili durante i periodi di traffico intenso in cui è più probabile che i clienti ne facciano richiesta.
  2. Non costringere i clienti a ripetersi: dai ai tuoi rappresentanti una visione a 360 gradi delle interazioni con i clienti su tutti i canali. Quindi, se un cliente ha precedentemente inviato via email, chiamato o inviato un messaggio tramite social media, i tuoi rappresentanti di chat dovrebbero saperlo! Questo discorso è sempre collegato al fatto che hai dei rappresentanti, può essere possibile che ti stai prendendo cura della chat da solo e di conseguenza queste attività dovrebbero essere più facili da attuare.

La live chat può farti risparmiare denaro

La maggior parte dei servizi di chat live non è gratuito però investire in essi può ridurre i costi complessivi. Ciò è dovuto al fatto che la maggior parte dei clienti e dei visitatori del sito web preferiscono utilizzare una funzione di live chat piuttosto che parlare direttamente al telefono.

Allo stesso tempo, la live chat può ridurre il numero di personale necessario per gestire le richieste dei clienti in quanto possono prendersi cura di più clienti contemporaneamente e utilizzare risposte predefinite per rispondere alle domande più frequenti – qualcosa che non si può ancora fare con le comunicazioni vocali.

La live chat fornisce eccellenti strumenti di analisi

I software di live chat registrano una grande quantità di dati rilevanti. Ti consentono di visualizzare il traffico e i volumi delle richieste di chat e di scoprire quanto il tuo team di assistenza clienti gestisce le richieste. Ad esempio, è possibile valutare le prestazioni dello staff, monitorare la qualità della chat e registrare la soddisfazione del cliente. È anche possibile collegare alcuni software di live chat con Google Analytics in modo che tu possa vedere l’impatto della tua live chat sul rendimento del tuo sito.

Utilizzando questi dati, è possibile monitorare l’efficacia del servizio di live chat e apportare eventuali miglioramenti necessari laddove richiesto.

Conviene quindi avere una live chat sul proprio sito?

La live chat è il modo più popolare con cui i clienti amano comunicare con le aziende quando visitano un sito web. È facile e veloce. Dal punto di vista aziendale, ti offre la possibilità di offrire un ottimo servizio clienti, migliorare le vendite, sviluppare la fedeltà dei clienti e persino ridurre i costi.

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