In questa sezione parlo di Woocommerce, il plugin più utilizzato per creare e-commerce con Wordrpess. Oltre a fornire un servizio di assistenza Woocommerce  mi piace scrivere sulle novità che esistono come ad esempio delle estensioni a pagamento, o delle personalizzazioni per rendere un e-commerce unico. Grazie ai diversi aggiornamenti e alle modifiche del codice questo plugin con il tempo si è evoluto andando quasi a pareggiare la differenza con altri competitor per la realizziamo di ecommerce.

Avere la responsabilità di leggere molti dati come nome e cognome o indirizzo di spedizione porta via molto tempo. Questo discorso vale sia per gli imprenditori o chi si occupa della gestione delle spedizioni. Molti clienti che hanno un e-commerce in WooCommerce gestiscono molti dati, che finiscono nei CRM o vengono inviati al magazzino per spedire i prodotti.

Sappiamo come l’errore umano nello scrivere i propri dati sia molto comune (anche se non dovrebbe, ma capita spesso). A volte mi chiedono di modificare email scritte male negli ordini.  Questi errori sono dovuti ovviamente da chi scrive, ma una mano viene data anche dal sito e dallo stile di una pagina importante come il checkout di WooCommerce.  Soprattutto come sono organizzati i campi delle sezioni dati cliente e dati di spedizione 

Una soluzione rapida ed efficace nel diminuire l’errore umano nella compilazione dei dati è quello di rendere maiuscolo tutti i campi di compilazione del checkout di WooCommerce e non solo. Questa funzione che ti propongo porterà la seguenti modifiche:

  • Rendere Maiuscolo la compilazione dei campi del checkout
  • Salvare i dati ordine in maiuscolo nel backend di WordPress & WooCommerce
  • I dati verranno salvati in maiuscolo anche nel template email

Come convertire i campi del checkout di WooCommerce in maiuscolo?

<?php

add_filter('woocommerce_checkout_posted_data', 'mg_custom_woocommerce_checkout_posted_data');
function mg_custom_woocommerce_checkout_posted_data($data){
  // The data posted by the user comes from the $data param. 
  // You would look for the fields being posted, 
  // like "billing_first_name" and "billing_last_name"

  if($data['billing_first_name']){
    /*
      From Angelo to ANGELO
    */
    $data['billing_first_name'] = strtoupper($data['billing_first_name']);
  }

  if($data['billing_last_name']){
    /*
      From CaSarciA to CASARCIA
    */
    $data['billing_last_name'] = strtoupper($data['billing_last_name']);
  }

  return $data;
}

In questa funzione solo due campi del checkout sono destinati ad essere trasformati in Miuscolo, ovvero il campo nome e cognome.  Se vuoi aggiungere un’altro campo  devi prendere l’ID specifico del campo (sul checkout di WooCommerce ) che vuoi trasformare in maiuscolo e inserire un’altro if. Per esempio se vogliamo aggiungere il campo Nome Società ci basta prendere il suo ID che è billing_company  e inserirlo nel codice aggiungendo:

 

if($data['billing_company']){
    /*
      From Angelo Casarcia to ANGELO CASARCIA
    */
    $data['billing_company'] = strtoupper($data['billing_company']);
  }

Aggiungendo questo codice anche il campo nome società verrà salvato in maiuscolo.

Abbiamo visto come una funzione semplice possa risolvere diversi aspetti, anche se l’errore umano è sempre dietro l’angolo.

Spero di esserti stato utile, se hai bisogno di personalizzazione e assistenza WordPress contattami al 3806564691 o scrivimi ad angelocasarcia@gmail.com.

Creare offerte sul proprio e-commerce ormai è diventata una cosa normalissima, in periodi di saldi o black friday  non fare promozioni vuol dire non vendere e perdere clienti.

Una delle strategie più usate, anche in periodi di non offerte, è la creazione e promozione di bundle: suggerire l’acquisto di più prodotti  ad un prezzo speciale.

Amazon è colui che ci ha abituato a vedere la sezione “Spesso acquista insieme” all’interno di ogni loro prodotto.

Come creare offerte su WooCommerce con più prodotti

Amazon primo ad utilizzare questa strategia di bundle per i prodotti

All’interno di ogni scheda prodotto è presente una sezione dove è possibile vedere i prodotti consigliati e decidere se acquistarli insieme al prodotto principale che si sta visualizzando.

Quindi puoi consigliare prodotti totalmente diversi da quello principale o suggerire prodotti inerenti al prodotto principale.

Come creare offerte con più prodotti con WooCommerce?

Anche con WooCommerce possiamo creare offerte con più prodotti e con un prezzo scontato.

Ci sono diversi plugins per WooCommerce che permettono di creare bundle tra più prodotti. Tra questi abbiamo il plugin Simple Product Bundle , realizzato da una web agency italiana specializzata in WordPress & WooCommerce.

 

Grazie a questo plugin potrai creare offerte all’interno della scheda dei tuoi prodotti.  Per ogni prodotto puoi selezionare tutti i prodotti che desideri e creare offerte includendo tutti i prodotti che vuoi. Grazie al plugin Simple Product Bundle puoi offrire uno sconto all’offerta che stai creando.

Il plugin permette di personalizzare i titoli per ogni bundle in modo tale da destinare l’utilizzo del bundle per diversi scopi:

  • Spesso acquistati insieme
  • Potrebbe interessarti
  • Offerta del mese
  • Offerta del black friday

Hai la totale libertà di gestire il messaggio delle promozione. Il plugin ha sia una versione gratuita ( Clicca qui per scaricarla) ma ha anche una versione a pagamento che è compatibile con i siti multilingua (crei offerte diverse per ogni prodotto e ogni lingua del sito) e ti permette di personalizzare i colori e l’aspetto del bundle. Puoi visualizzare la versione pro del plugin sul sito dell’azienda:  Scopri la versione PRO

 

Perchè conviene creare offerte e bundle  per gli e-commerce?

 

Aumenta il valore del carrello medio dell’ordine

I bundle tra più prodotti può aumentare i profitti e le vendite di singoli articoli nel tempo. Raggruppando i tuoi articoli puoi far acquistare ai tuoi clienti più di un prodotto durante un singolo acquisto, il che aumenta il valore medio dell’ordine. Ad esempio: invece di acquistare una sola matita durante un singolo acquisto, al tuo cliente può essere data la possibilità di acquistare una matita, una gomma e un temperamatite in bundle, facendogli acquistare più di un prodotto aumentando così il valore medio dell’ordine.

Diminuisce i costi di marketing e distribuzione

Il bundle ti consente di vendere di più e di ridurre i costi di marketing e distribuzione. Invece di commercializzare ogni prodotto, puoi raggruppare prodotti complementari e commercializzarli come un unico prodotto. Imballando insieme articoli diversi, è necessario un solo contenitore di magazzino per conservarli invece di contenitori diversi. Inoltre, il raggruppamento ti aiuta a spedire meno scatole di singoli articoli e ti fa risparmiare denaro sulle spese di spedizione.

 

Riduci gli sprechi di inventario

La merce che non viene venduta rimane nel tuo inventario come scorta esaurita, aumentando i tuoi costi di detenzione e alla fine viene scartata come rifiuto. Puoi utilizzare il bundle per eliminare questo stock morto prima che diventi un problema. Se crei un bundle con un prodotto che riesci a vendere con uno che vende più velocemente, i clienti vedranno il pacchetto come un affare e saranno più inclini ad acquistarlo. Ciò aiuta a ridurre gli sprechi di inventario, a liberare spazio nel magazzino e a ridurre i costi di mantenimento dell’inventario.

 

Conviene creare bundle sugli e-commerce?

Ovviamente la risposta è si! Creare dei bundle partecipa un pò a rendere il tuo e-commerce dinamico e competitivo! Non è una soluzione per tutti i settori, ma è una strategia che aiuta a vendere e mostrare prodotti meno visibili. Al cliente finale piace essere consigliato, perchè non aiutarlo?

Se sei alla ricerca di un collaboratore per migliorare la visibilità del tuo progetto sui motori di ricerca o di un e-commerce manager contattami!

Questa settimana un cliente mi contatta dicendomi che un’utente ha provato ad effettuare un’ordine sul suo e-commerce ma che dopo aver premuto “Effettua Ordine” gli è comparso un messaggio di errore. Volendo capire cosa fosse successo ho effettuato l’accesso al pannello WordPress del sito e sono andato nelle impostazioni della sezione Woocommerce (sai di cosa sto parlando?). Ho individuato l’ordine e sono andato a leggere nella sezione Ordine Note, ed ho trovato questo messaggio: Ordine non pagato annullato – tempo limite raggiunto.

 

Risoluzione "tempo limite raggiunto" su WooCommerce: messaggio di errore

Questo è accaduto perché l’utente ha selezionato i prodotti e messi nel carrello ma non ha effettuato subito l’acquisto, ma è stato un’ora a leggere i tutoria del sito del mio cliente. E quanto è tornato sul carrello per terminare l’acquisto il sistema gli ha dato un messaggio di errore. Quando ciò accade, devi andare alla lista degli ordini e cambiare manualmente lo stato.

Soluzione tempo limite raggiunto su WooCommerce

Il problema sorge a causa della funzione “Mantenere Scorte” nella gestione dell’inventario di WooCommerce. In questa funzione, è possibile impostare un determinato periodo di tempo per tenere lo stock per un ordine non pagato. Durante questo periodo lo stato dell’ordine verrà cambiato in “in sospeso”.
Una volta raggiunto il limite di tempo e l’ordine non viene pagato, l’ordine in sospeso verrà annullato. Per impostazione predefinita, WooCommerce annulla gli ordini che rimangono in sospeso per più di un’ora.
Andiamo a vedere come risolvere l’errore di “tempo limite raggiunto” su WooCommerce con le impostazioni di WooCommerce.

Questo problema può essere risolto molto facilmente. Accedi alla Dashboard del tuo sito WordPress e vai a WooCommerce> Impostazioni> Prodotti> Inventario:

Risoluzione "tempo limite raggiunto" su WooCommerce: pannello impostazioni WooCommerce

Da questa pagina, puoi vedere che il campo “Mantenere Scorte” è impostato su 60 minuti per impostazione predefinita.
Se si utilizza la gestione delle scorte di WooCommerce, è possibile disabilitare questa funzione lasciando semplicemente il campo vuoto. Basterà cancellare il valore nel campo e quindi salvare le modifiche. Ciò garantirà che non vi sia alcun timeout quando PayPal o qualsiasi altro metodo di pagamento tenta di elaborare l’ordine automaticamente.

Abbiamo appena finito di vedere come risolvere l’errore di “tempo limite raggiunto” su WooCommerce in pochi semplici step. Se riscontri questo tipo di problema con WooCommerce o qualunque altro problema con il vostro sito WordPress non esitare a contattarmi.

Hai bisogno di aiuto con WooCommerce?

Avere un sito di e-commerce multilingua può aiutarti a raggiungere un pubblico più ampio in modo user-friendly. Sebbene la traduzione del tuo sito web abbia molti vantaggi, può anche essere piuttosto impegnativa. La creazione di un negozio online è un compito importante e rendere questo negozio multilingue aggiunge un nuovo livello di complessità.

In questa guida WordPress  ti guideremo attraverso il processo di creazione del tuo sito di e-commerce multilingue. Inizieremo aiutandoti a scegliere il tuo plugin di e-commerce e poi vedremo insieme alcuni plugin per aggiungere funzionalità di e-commerce multilingua per il tuo sito.

WooCommerce: il miglior plugin per l’e-commerce su WordPress

Logo WooCommerce.

WooCommerce è uno dei plugin più famosi per la creazione di un e-commerce in modo rapido e semplice. Ti consente di trasformare facilmente il tuo sito web in un negozio online. Puoi vendere prodotti fisici o digitali e persino acquistare prodotti di affiliazione dai mercati online. Il plugin di base è gratuito, ma ci sono molte estensioni a pagamento disponibili per funzionalità aggiuntive. Se vuoi saperne di più su come creare un e-commerce multilingua, su WooCommerce e sul suo utilizzo puoi leggere uno delle mie guide.

Traduci e ottimizza i tuoi prodotti con plugin multilingua

WordPress risolve la maggior parte dei problemi che potresti incontrare tramite plugin. E i siti multilingue non fanno eccezione. Se si desidera eseguire un e-commerce multilingue, è sufficiente selezionare, installare e configurare un plugin multilingua. Il principale vantaggio dei plugin multilingua è la gestione della traduzione:

In un sito WordPress con un plugin multilingua, il contenuto del sito stesso diventa “traducibile”. Cioè, il plugin gestirà le diverse traduzioni delle tue pagine, dei tuoi post e così via. In altre parole, c’è una “singola”  sezione dedicata alle pagine, menu, articoli, prodotti … e il plugin si occupa delle sue traduzioni. Ciò rende più facile per i visitatori passare da una lingua all’altra.

Adesso andiamo a dare un’occhiata ai migliori plugins multilingua per la traduzione di un e-commerce.

I migliori plugin multilingua per il tuo e-commerce

Esistono diversi plugin per WordPress che ti permettono di creare un sito multilingua. Ti mostrerò quelli che attualmente sto usando maggiormente.

Plugin WPML

Logo di WPML, plugin di WordPress.

WPML  è uno dei plugin multilingua più utilizzati nel mondo di WordPress. Con questo plugin, sarai in grado di tradurre tutto nel tuo sito WordPress.

Se hai bisogno di un sito multilingue, i prezzi di WPML sono assolutamente ragionevoli, specialmente considerando tutte le funzionalità che include:

  • È possibile tradurre qualsiasi cosa sul tuo sito, compresi post, pagine, media, categorie, tag, menu, widget, tipi di post personalizzati, tassonomie personalizzate.
  • È compatibile con moltissimi plugins (compreso WooCommerce) e temi.
  • Vi è una garanzia di rimborso di 30 giorni, quindi puoi provarlo e, se non ti piace o se non soddisfa le tue esigenze, puoi richiedere il rimborso della spesa.
  • Il team di sviluppo/supporto è molto attivo.
  • Offrono anche un servizio di traduzione professionale, che potrebbe rivelarsi molto utile se devi tradurre i tuoi contenuti in una lingua che non conosci. Ci sono dei costi aggiuntivi da affrontare.

Tutte le funzioni descritte non sono presenti in tutte le tipologie di Licenze WPLM. Attualmente ci sono 3 diverse tipologie di license:

  1. Multilingual Blog: questa licenza ha un costo di 29 dollari ed è stata realizzata per i siti web che hanno solamente le pagine e gli articoli.
  2. Multilingual CMS: questa licenza ha un costo di 79 dollari ed è stata realizzata per siti più complessi, come e-commerce.  Acquistando questa licenza è inclusa l’estensione WPLM Woocommerce, che ti permetterà di creare il tuo e-commerce in tutte le lingue che desideri: potrai impostare le traduzioni dei prodotti ed impostare anche un costo diverso in base alla lingua.

Se vuoi avere maggiori informazioni visita la pagina delle licenze WPML.

Per mia esperienza diretta ti posso anticipare che rispetto ad altri plugins multilingua incontrerai meno ostacoli se deciderai di utilizzare WPML. Perchè nel tempo non ha conquistato solamente gli utenti finali di WordPress ma anche gli sviluppatori. La maggior parte dei plugins è compatibile con WMPL a differenza di altri che essendo meno utilizzati hanno meno compatibilità tra i plugins e temi WordPress.

Plugin Polylang

I migliori plugin multilingue per WordPress : Polylang

Polylang  è un plugin gratuito disponibile su wordpress.org. Ha oltre 400.000 installazioni attive e una valutazione piuttosto buona (ci sono oltre 500 voti a 5 stelle, e ha ottenuto un punteggio di 4.6 su 5).

Alcune delle sue caratteristiche sono:

  • Puoi tradurre qualsiasi cosa sul tuo sito, compresi articoli, pagine, media, categorie, tag, menu, widget, tipi di post personalizzati, tassonomie personalizzate.
  • È compatibile con moltissimi plugin (compreso WooCommerce) e temi.
  • L’interfaccia utente è disponibile in più lingue.
  • C’è un team di sviluppo attivo. Il supporto, tuttavia, dipende dalla comunità (se si utilizza la versione gratuita).
  • C’è anche una versione a pagamento di Polylang che ha più estensioni, alcune funzionalità extra e servizi di supporto avanzati.

Creare un e-commerce multilingua con WordPress

Abbiamo appena visto come creare un e-commerce multilingua con WordPress e quali sono i migliori plugins per farlo. Uno dei motivi principali per avere un negozio online multilingue è che può portare un maggior numero di nuovi clienti. Il tuo sito web diventa accessibile e comprensibile a migliaia di persone in tutto il mondo, poiché sei in grado di catturare l’attenzione di persone che non parlano la tua lingua ma che possono comunque aver bisogno del tuo prodotto. Ho deciso di parlarti di WPML e Polylang perchè sono quelli che attualmente utilizzo.

  1. Esempio sito multilingua con WPML : www.remotehealtcaresystem.com
  2. Esempio sito multilingua con Polylang: www.growrillahydroponics.com

Entrambi questi progetti che curo sono in WordPress e sfruttano i plugin per multilingua che abbiamo descritto. Il decidere se utilizzare più o meno l’altro dipende dal progetto e anche dalla spesa economica che si vuole affrontare.

Se hai bisogno di aiuto per la creazione di un e-commerce multilingua, non sai come fare le traduzioni dei tuoi prodotti, vuoi maggiori informazioni su WooCommerce o vuoi una semplice consulenza per il tuo sito, non esitare a contattarmi. Come Esperto SEO WordPress realizzerò per te un e-commerce con tutte le caratteristiche utili per la vendita dei tuoi prodotti.

Hai bisogno di assistenza per il tuo e-commerce multilingua?

Come esperto SEO WordPress, molte volte mi vengono chieste informazioni su come strutturare i coupon e gli sconti per WooCommerce. In questa guida WordPress andremo a vedere come creare coupon e sconti con WooCommerce, passaggio per passaggio, in modo semplice e veloce.

Cosa sono i coupon WooCommerce?

I coupon WooCommerce sono buoni che possono essere offerti come sconti diversi per gli utenti. I produttori e gli imprenditori utilizzano questo come strumento per premiare i loro clienti e promuovere i loro prodotti. Ci sono molti casi per cui si dovrebbero utilizzare coupon. Per esempio, un imprenditore può decidere di utilizzare un coupon quando ha appena aperto il proprio sito e vuole promuoverlo al meglio oppure quando ti registri per la prima volta su un determinato sito e per invogliarti ad acquistare qualcosa ti viene regalato un coupon.

Come creare coupon su WooCommerce?

La creazione di coupon su WooCommerce richiede 5 passaggi principali, ciascuno con delle sottofasi. Di seguito una spiegazione dettagliata con le immagini pertinenti:

Passaggio 1: Come aggiungere un nuovo coupon per WooCommerce

  1. Installa: installa e attiva WooCommerce sul tuo sito.
  2. Seleziona: seleziona WooCommerce dalla dashboard alla tua sinistra e fai clic su “Coupon“.
  3. Aggiungi coupon: fai clic su “Aggiungi coupon” per creare un nuovo coupon o “Modifica” per coupon esistente.

Aggiungi coupon con WooCommerce.

Passaggio 2: Come inserire i dati dei coupon WooCommerce

Imposta dati coupon con WooCommerce.

  1. Inserisci il codice coupon: utilizzando il generatore di codici coupon WooCommerce, inserisci un codice univoco o imposta il tuo codice coupon. I codici coupon possono essere personalizzati in backend come si preferisce, si può decidere se impostare solo un codice numerico oppure si può dare al coupon il nome della campagna dei saldi, in modo da rendere la promozione più omogenea.
  2. Crea descrizione (opzionale): scrivi la descrizione del coupon come riferimento. In questo spazio andrai a scrivere informazioni sul coupon, ad esempio il periodo in cui il coupon sarà attivo, i dettagli della promozione che stai attuando e molto altro.
  3. Seleziona il tipo di sconto: questo metodo comporta la selezione di quale tipo di sconto WooCommerce è necessario fornire per un determinato coupon insieme all’importo del coupon.
  4. Inserire l’importo del coupon: inserisci l’importo del coupon che devi impostare per lo sconto.
  5. Consentire la spedizione gratuita se presente: spuntare la casella se il prodotto è idoneo per la spedizione gratuita.
  6. Imposta la data di scadenza: imposta una data di scadenza per il tuo coupon.

Passaggio 3: Come impostare le restrizioni di utilizzo dei coupon WooCommerce

Impostare le restrizioni di utilizzo dei coupon con WooCommerce.

I coupon WooCommerce hanno restrizioni che ne regolano l’utilizzo, al fine di evitare la probabilità di un uso improprio da parte dei clienti.

È possibile impostare un massimo di 9 restrizioni per un particolare coupon. Quanto segue li elenca tutti ed è la tua scelta quale vuoi impostare per il tuo coupon.

  1. Spesa minima: imposta un importo minimo in modo tale che i clienti debbano spendere almeno tot soldi prima di poter applicare il coupon.
  2. Spesa massima: imposta il limite massimo di importo oltre il quale il coupon non può essere applicato. In altre parole, imposta il miglior intervallo di limiti di prezzo tra cui possono essere applicati i coupon.
  3. Solo utilizzo individuale: se spuntato, ti permette di rendere i coupon non cumulabili e quindi permette all’acquirente di utilizzare un solo coupon per un unico prodotto.
  4. Escludere articoli in saldo: seleziona questa opzione se il coupon non si deve applicare agli oggetti in saldo. I coupon per prodotto funzionano solo se l’oggetto non è in saldo. I coupon per carrello invece funzionano solo se non ci sono articoli in saldo nel carrello.
  5. Prodotti: ciò consentirà di aggiungere coupon solo su prodotti specifici.
  6. Escludi prodotti: se desideri eseguire sconti a livello di negozio o su molti prodotti, ma non vuoi concedere sconti su alcuni prodotti specifici, puoi impostare questa opzione per escludere i prodotti dallo sconto.
  7. Categorie di prodotti: lo stesso procedimento che si usa per i prodotti tranne che ciò consentirà di aggiungere coupon a specifiche categorie di prodotti che hai creato, non a singoli prodotti.
  8. Escludi categorie: lo stesso procedimento che si usa per l’esclusione dei prodotti ma qui vengono escluse le categorie di prodotti che hai creato.
  9. Email: per applicare un coupon, è necessario controllare l’elenco di e-mail contro l’e-mail di fatturazione del cliente quando viene effettuato un ordine.

Passaggio 4: impostare i limiti di utilizzo

Impostare limiti di utilizzo dei coupon con WooCommerce.

  1.  Limite di utilizzo per coupon: definire il numero di volte in cui è possibile utilizzare questo coupon prima che sia annullato.
  2. Limita l’utilizzo agli articoli X: imposta un limite al numero di articoli che vuoi che il coupon sia valido. Se non selezionato, si applicherà a tutti gli articoli nel carrello.
  3. Limite di utilizzo per utente: definire il numero di volte in cui un individuo può utilizzare il coupon prima che diventi non valido.

Passaggio 5: pubblicazione e verifica

  1. Pubblica: verifica nuovamente se tutto quello che vuoi è a posto. In caso affermativo, fare clic su Pubblica.
  2. Test: vai al tuo negozio, aggiungi prodotti al carrello, applica il codice coupon e controlla se lo sconto viene applicato al carrello.

Complimenti! Ora hai imparato con successo come creare un coupon. Di seguito è riportato un esempio in cui il codice coupon viene applicato correttamente.

Codice coupon applicato correttamente.

In che modo i coupon influiscono sui calcoli delle imposte?

I coupon vengono applicati al prezzo del prodotto prima che venga calcolata la tassa. Per assicurarti che le tasse vengano calcolate correttamente a causa dell’arrotondamento, dobbiamo dividere lo sconto su tutti gli articoli nel carrello piuttosto che rimuovere semplicemente un importo dal totale.

Quando dividi uno sconto sul carrello, naturalmente, potrebbero verificarsi valori intermedi che a loro volta possono causare problemi di arrotondamento una volta che tutto è stato riassunto.

Per contribuire a mitigare questo, ci occupiamo solo di valori centesimali. Una volta suddivisi tra gli elementi, ogni resto viene applicato a un elemento alla volta fino all’esaurimento. Il totale finale sarà quindi uguale al totale dello sconto applicato. Questo è molto importante per gli sconti sul carrello fisso.

Configurazione degli sconti con WooCommerce

Esistono tre modi per impostare i tipi di sconto WooCommerce:

  1. Sconto percentuale: uno sconto percentuale per l’intero carrello. Ad esempio, se il carrello contiene tre t-shirt da 20€ ciascuna = 60€, un buono sconto del 10% applica uno sconto di 6€.
  2. Sconti fissi sul carrello: uno sconto totale fisso per l’intero carrello. Ad esempio, se il carrello contiene tre t-shirt da 20€ ciascuna = 60€, un coupon da 10€ applicherà uno sconto di 10€.
  3. Sconti sui prodotti fissi: uno sconto totale fisso solo per i prodotti selezionati. Il cliente riceve un determinato importo di sconto per articolo. Ad esempio, tre t-shirt da 20€ ciascuna con un coupon da 10€ di sconto applica uno sconto di 30€.

Adesso andiamo a vedere nel dettaglio come fare. Vai a Prodotti dalla tua dashboard di WordPress e modifica il prodotto che vuoi mettere in vendita.
Nella sezione Generale dei “Dati prodotto” è presente un campo “Prezzo di vendita”. Inserisci l’importo del prezzo scontato in esso. In questo caso vorrai offrire uno sconto del 50% sul prezzo di vendita da 29,99€ a 14,99€.

Applicazione sconti con WooCommerce.

È possibile mantenere in vendita il prodotto per tutto il tempo che si desidera. Puoi anche fare questa cosa in anticipo, così il tuo articolo sarà automaticamente messo in vendita quando inizierà la stagione delle vacanze.

Quando un utente visiterà il tuo negozio, sarà in grado di acquistare l’oggetto in vendita.

Esempio di sconto applicato nello shop WooCommerce.

Abbiamo appena finito di vedere come creare coupon e sconti con WooCommerce, se ci fosse ancora qualcosa che non ti è chiaro e vorresti avere delle delucidazioni non esitare a contattarmi. Spero che questa guida Woocommerce sia stata utile, e ti aiuti a migliorare la gestione del tuo e-commerce.

Hai bisogno di aiuto con il tuo e-commerce?

Come Esperto SEO WordPress ricevo richieste di consulenza per avere informazioni sull’aprire un negozio online.  Prima di procedere alla realizzazione dell’e-commerce bisogna fare una serie di valutazioni che riguardano la fattibilità del progetto. Prima di aprire un e-commerce rispondi a queste semplici domande:

  • Il tuo è un prodotto poco presente sul mercato? Se si perchè?
  • I tuoi prezzi sono competitivi?
  • C’è tanta concorrenza?
  • Quale è il tuo punto di forza rispetto ai tuoi competitor?
  • Hai possibilità di fare magazzino?

Dopo che avrai risposto a queste domande, potrai decidere di realizzare il tuo e-commerce, e iniziare a sfruttare le occasioni del mondo del web. Realizzare un e-commerce con WordPress oggi è più facile che mai. È possibile creare un negozio online completo di inventario e un bellissimo sito web che funziona alla perfezione senza dover programmare una riga di codice o assumere uno specialista. Come? In questo articolo daremo un’occhiata a ciò di cui hai bisogno per iniziare.

Ottieni il nome per il tuo dominio e un servizio di web hosting

La prima cosa da fare per creare un sito di e-commerce è installare WordPress su un account di hosting usando il tuo nome di dominio. Puoi ottenere un buon nome per il tuo dominio, adatto alle esigenze del tuo sito web, grazie a siti di hosting come Siteground. I nomi del dominio dovrebbero essere brevi, semplici e riflettere il tipo di servizio che stai offrendo. Una volta ordinato, puoi installare WordPress sul tuo account di hosting e iniziare da lì.
Ci sono molti servizi di hosting disponibili che puoi utilizzare. È importante ricordare che i siti di e-commerce hanno bisogno di più spazio di memoria rispetto ai siti normali e, dal momento che potrebbero avere migliaia di prodotti e visitatori, la scelta di un hosting giusto è fondamentale.

Certificato SSL

Certificato SSL.

Molti provider di hosting forniscono qualcosa chiamato SSL. Avere un SSL (Secure Sockets Layer) significa che il tuo negozio ha una connessione sicura. Rende le persone più sicure nell’effettuare pagamenti ed usare il tuo carrello della spesa. La maggior parte degli host lo fornisce come costo aggiuntivo. Visualizzare un certificato SSL sul tuo sito aumenterà la fiducia dei tuoi clienti.

Quali sono le opzioni di e-commerce per WordPress?

Prima di tutto, è importante ricordare che un sito web si qualifica come sito di e-commerce se ha tre elementi: il carrello della spesa, le pagine dei prodotti e la procedura di pagamento. Questo è ciò che differenzia i siti di e-commerce da un semplice sito web vetrina o un semplice sito blog.

Per fare in modo che funzioni, è necessario aggiungere queste funzioni al tuo sito web WordPress utilizzando un plugin. Per il beneficio di coloro che vengono confusi dal termine plugin, è semplicemente un tipo di software che è possibile installare sul proprio sito WordPress la cui essenza è migliorare la funzionalità del sito web.

In un sito di e-commerce, è necessario installare un plugin che ha la capacità di creare pagine di prodotti personalizzati, introdurre funzionalità di carrello degli acquisti, in modo tale da consentire a qualsiasi visitatore di aggiungere prodotti al carrello durante gli acquisti sul sito. Inoltre, il plugin dovrebbe sincronizzare il prodotto aggiunto nel carrello con una funzione di pagamento che calcola il prodotto acquistato dai visitatori, incluse le tasse in base alla Nazione o spese di spedizione (diverse per regioni).

Ci sono molti plugin in grado di produrre queste funzionalità, ma il più raccomandato è WooCommerce, prodotto da WooThemes.

Vediamo perché WooCommerce è il plugin di e-commerce per WordPress di gran lunga più consigliato e utilizzato quando si tratta di creare siti di e-commerce.

Cosa è WooCommerce?

Logo WooCommerce.

WooCommerce di WooThemes (che è di proprietà di Automattic – i creatori di WordPress) è il plugin di ecommerce più popolare per WordPress. Ha oltre un milione di installazioni attive e una valutazione di 4,5 / 5. Circa il 30% di tutti i negozi online funziona su WooCommerce. È gratuito e ti consente di vendere sia prodotti digitali che fisici.

WooCommerce ha tutto quello che serve per creare un sito di e-commerce. È facile da usare, è versatile e ha una grande community di supporto.

Come installare WooCommerce

Ricapitoliamo, abbiamo parlato dell’installazione di WordPress su un account di hosting utilizzando il nome di dominio come base. Ora è il momento di installare il tuo plugin di e-commerce per realizzare un e-commerce con WordPress. Pertanto, dobbiamo installare WooCommerce seguendo i seguenti passaggi:

  • Vai al tuo WordPress Dashboard e fai clic su Aggiungi nuovo plugin
  • Cerca WooCommerce e fai clic su “installa” per attivarlo

È importante capire che WooCommerce richiede diverse pagine per funzionare e questo include cose come la pagina del carrello. È possibile personalizzare queste pagine se si desidera, ma per un inizio, potrebbe essere meglio consentire alla procedura guidata di installare le pagine.

Le spese di spedizione e le imposte richiedono la personalizzazione a un certo punto, ma inizialmente è possibile inserirle dalle impostazioni generali affinché il negozio possa iniziare.
Inserisci le opzioni di pagamento. Tieni presente che quest’area è una delle aree più importanti per quanto riguarda la gestione e l’e-commerce. Woocommerce supporta la maggior parte di opzioni di pagamento usate oggi:

  • Bonifico
  • Carta di Credito
  • Contrassegno
  • Paypal

WooCommerce è ora installato e ora puoi concentrarti sul prodotto. Puoi creare la tua prima pagina di prodotto e usarla per capire come inserire le giuste informazioni.
Tuttavia, devi garantire che la struttura dell’URL sia archiviata correttamente e che il tema sia ben integrato con la nuova funzionalità del sito di e-commerce. In caso contrario, si verificheranno problemi indesiderati.

Ottenere un tema WordPress compatibile

È importante assicurarsi che il tema WordPress sia compatibile con WooCommerce. Questo perché molte cose che fai non funzionano se sono incompatibili. È importante capire la differenza tra temi e plugin per capire perché entrambi sono molto importanti.

Tieni presente che i temi controlleranno l’output della tua funzionalità ed è ciò che i tuoi visitatori vedranno mentre WordPress controlla maggiormente le funzionalità del tuo sito web. Si noti che WooCommerce è un plugin molto avanzato e alcune funzionalità non sono gestibili correttamente dalla maggior parte dei temi alcuni temi.

Ci sono molti temi che puoi ottenere per realizzare un e-commerce con WordPress. Vediamone alcuni:

  • Temi di WooThemes: ottimi temi compatibili con WooCommerce ma a pagamento. Sono i più costosi ma, essendo creati dagli sviluppatori del plugin stesso, hai la garanzia che siano più stabili e sicuri.
  • Temi di WordPress predefiniti: puoi scaricare dalla directory di WordPress migliaia di temi gratuiti adatti per qualsiasi prodotto.
  • Marketplace per temi WordPress: Su Themeforest è possibile trovare tantissimi temi compatibili con Woocommerce e suddivisi per temi grafici. Grazie al motore di ricerca interno del marketplace è possibile avere come risultati solo i temi compatibili con Woocommerce.

Impostazioni generali del negozio

Per prima cosa, vai al collegamento WooCommerce che si trova nel menu del dashboard.
Vai alle impostazioni e trova la scheda Generale. Quando ci arrivi, noterai le impostazioni predefinite che potrebbero essere state impostate da WooCommerce. Puoi controllare ognuna di loro, alcune potrebbero non essere adatte per quello che vuoi. Per fare ciò, fai clic su ciascuna delle sezioni e sottosezioni per controllarle.

WooCommerce viene fornito con uno stile incorporato che viene utilizzato per pulsanti e bordi. Puoi personalizzarli secondo i tuoi gusti, se lo desideri. Puoi anche abilitare “lightbox” che consente a qualsiasi visitatore di fare clic sulle immagini del prodotto per visualizzarle in un formato zoom senza dover uscire dalla pagina del prodotto.

Nel momento in cui si utilizzerà un tema compatibile con WooCommerce, il layout delle impostazioni della pagina e lo stile grafico saranno quelle del tema, invece se si utilizzerà un tema non compatibile con WooCommerce, il layout sarà automaticamente quello di WooCommerce, non personalizzabile(almeno che non contatti un esperto).

Quando si impostano le immagini del prodotto, verificare le dimensioni, la forma e il modo in cui è visto nel complesso. Controlla se dovrebbero essere ridimensionate. WooCommerce ti consentirà di impostare l’immagine del singolo prodotto, le immagini del catalogo e anche le anteprime dei prodotti.

Assicurati di prestare attenzione ai dettagli e controlla tutte le opzioni di WooCommerce. Passa attraverso tutte le impostazioni e personalizzarle come vuoi.
Tieni presente che alcune schede richiedono una piena comprensione durante la configurazione del tuo negozio online. Inoltre, se per qualsiasi motivo fosse necessario ripristinare completamente il tuo negozio, puoi farlo dalla scheda Strumenti.

WooCommerce ti dà accesso a un numero enorme di estensioni con cui puoi lavorare. La maggior parte delle estensioni potrebbe non essere gratuita ma è molto più economica della maggior parte delle soluzioni personalizzate che potrebbero essere necessarie in generale.

Con WooCommerce, realizzare un e-commerce con WordPress non è mai stato così facile, adesso andiamo a vedere come impostare le pagine dei prodotti.

Pagine dei prodotti

Pagina prodotto WooCommerce.

Il tipo di tema che scegli darà un aspetto alle pagine dei tuoi prodotti. È importante notare che molte cose entrano nella pagina del prodotto. Per esempio:

  • Le recensioni appariranno sotto la descrizione del prodotto nella pagina del prodotto
  • Le categorie di prodotti possono essere aggiunte mentre si sta creando un nuovo prodotto
  • I tag del prodotto potrebbero essere una categorizzazione aggiuntiva che non deve necessariamente essere un prodotto
  • La galleria prodotto è l’immagine che apparirà nella pagina del prodotto come miniatura

Tuttavia, l’area principale della pagina del prodotto deve essere il widget dei dati. Questa è in realtà l’area in cui sono impostate le informazioni sul prodotto. Ad esempio, il prezzo del prodotto, il tipo di prodotto, la spedizione e altre informazioni pertinenti.

I tuoi prodotti possono essere organizzati direttamente dalla pagina del prodotto e hai anche la possibilità di organizzarli come un intero prodotto dal menu.

Infine, ci sono molte cose che puoi fare sui tuoi siti di e-commerce come le politiche di spedizione personalizzate che acquisiscono tariffe basate su massa, peso e distanza.

Realizzare un e-commerce con WordPress alla fine non è poi così complicato. Utilizzando i plugin e i temi giusti, chiunque può creare un fantastico negozio e farlo funzionare in pochissimo tempo.

Hai bisogno di aiuto con il tuo e-commerce?

Cambiare il numero dei prodotti correlati Woocommerce

Oggi come programmatore WordPress vorrei mostrarvi come cambiare il numero dei prodotti correlati Woocommerce. Può capitare quando compriamo un tema WordPress che ha già Woocommerce installato, e che ci siano delle personalizzazioni all’interno dei css del tema che però non piacciono al cliente o che stonano con lo stile che invece vorremmo dare noi al nostro sito web.
In questo mio specifico caso tratto dei prodotto correlati presenti nella pagina singolo prodotto di Woocommerce, dove al mio cliente non piaceva come il tema dava questi risultati. L’effetto che ne usciva fuori era una griglia di prodotti non quadrata e casuale(Mansory) invece il mio cliente voleva una cosa ordinata e lineare.

COSA SONO I PRODOTTI CORRELATI?

Sono quei prodotti presenti nella parte bassa della pagina singolo prodotto, che mostrano delle alternative o delle correlazioni al prodotto che si sta visitando in quel momento. Non entreremo nel dettaglio in questo articolo, ma posso comunicarvi che i prodotti correlati possono essere programmati in modo tale da far risultare in una pagina prodotto una sezione collegata al prodotto stesso o far comparire prodotti di un’altra categoria.Quest’ultima frase rientra nel campo Web – Marketing che adesso non tratteremo.

Come cambiare il numero dei prodotti correlati Woocommerce?

Tornando al problema del mio cliente vi mostro una soluzione semplice e chiara da effettuare se siete degli utenti non esperti e non conoscete la struttura interna di Woocommerce.
Vi basterà aprire il file functions.php del vostro tema ed inserire questa stringa di codice:

// Cambiare il numero dei prodotti correlati Woocommerce
function woocommerce_output_related_products() {
woocommerce_related_products(4,2); // Mostra 4 prodotti in 2 colonne
}

I numeri che vediamo tra parentesi vanno a modificare il numero dei prodotti e il numero delle colonne su cui i prodotti si devono suddividere.

Prima che introdussi questa stringa di codice i prodotti correlati comparivano con questa impostazione:

Cambiare-il-numero-dei-prodotti-correlati-Woocommerce-programmatore-wordpress-angelocasarcia.it

 

Ma come vi ho già detto il risultato non piaceva al mio cliente , quindi ha preferito un risultato più lineare e geometrico.

Cambiare-il-numero-dei-prodotti-correlati-Woocommerce-assistenza-woocommerce-angelocasarcia.it

Per ottenere questo risultato  mi è bastato scrivere all’interno delle parentisi tonde presente nella stringa  (4,4).Quindi ho deciso di mostrare 4 prodotti su 4 singole colonne.

// Cambiare il numero dei prodotti correlati Woocommerce
function woocommerce_output_related_products() {
woocommerce_related_products(4,4); // Mostra 4 prodotti in 4 colonne
}

Spero di esserti stato utile come programmatore wordpress con questa piccola guida su come cambiare il numero dei prodotti correlati Woocommerce, se hai problemi contattami per avere assistenza.
Se invece vuoi realizzare il tuo progetto e-commerce, contattami come assistenza Woocommerce. Scrivimi ad info@angelocasarcia.it o contattami al numero telefonico:

contattami-nero-angelocasarcia-it

Impostare una quantità minima di acquisto in Woocommerce

Quando si decide di iniziare a vendere online i propri prodotti,utilizzando Woocommerce, in base alla tipologia del prodotto o anche della fattibilità del progetto si può pensare di impostare un numero minimo di quantità per effettuare l’ordine. La versione base del noto plugin non permette di effettuare questa modifica , per impostare una quantità minima di acquisto in Woocommerce ci sono due soluzioni, la scelta dipende molto dalla vostra capacità di comprendere il linguaggio Php o da quanto volete che il vostro sito perda in velocità di caricamento.

Impostare una quantità minima di acquisto in Woocommerce tramite plugin

La prima strada per impostare una quantità minima di acquisto è rappresentata dal plugin ufficiale di Woocommerce che svolge proprio questa funzione : Min/Max Quantities.
Purtroppo essendo un estensione ha un prezzo, si acquista una licenza in base al numero di siti a cui si deve applicare il plugin, si parte da 29 dollari per un sito fino a 99 dollari per 25 siti.
Con Mix/Max Quantities potrete impostare una quantità minima di acquisto in Woocommerce, quindi decidere che il numero ordine minimo di acquisto di un prodotto sia 19 unità, ed impostare anche i multipli per i successivi step. Grazie a questa impostazione il cliente non potrà procedere all’acquisto perchè non ha raggiunto una quantità minima di ordine.
Esiste un altro plugin compatibile e gratuito, ma che non ho mai provato, e si chiama Min and Max Purchase for WooCommerce .

Impostare una quantità minima di acquisto in Woocommerce tramite codice Php

Come programmatore WordPress è un mio pensiero e preoccupazione evitare che il sito sia lento e poco piacevole per la visita dell’utente. Consiglierei l’utilizzo di una stringa di codice che abbia lo stesso effetto dei plugin sopra citati. Se sei interessato alla stringa contattami come assistenza Woocommerce per una consulenza.

Spero di averti illustrato come impostare una quantità minima di acquisto in Woocommerce, contattami tramite email  o telefono per la realizzazione sito web o una consulenza.contattami assistenza woocommerce